Pulcini

Nelle nostre squadre della categoria “Pulcini” giocano ragazzi di età compresa tra gli 8 e i 10 anni. La Federazione Italiana Gioco Calcio da molta importanza a questa fase della formazione dei giovani calciatori “Fantasia, creatività, esuberanza, passione, dolcezza, entusiasmo, lealtà, sono caratteristiche tipiche della fanciullezza. La fascia di età che va dagli 8 ai 10 anni può essere considerata un’età d’oro per l’apprendimento, un periodo fecondo caratterizzato da una elevata disponibilità motoria e intellettuale”.

Le squadre “Pulcini” dell’ A.S.D. Primavalle 1951 partecipano a tornei organizzati dal Settore Giovanile Scolastico. In queste occasioni i giovani atleti possono mettere in pratica quanto appreso sul campo di allenamento dove, in chiave ludica, viene proposto un percorso di crescita motoria, atletica, tecnica e i primi assaggi di tattica (se vuoi leggere il depliant della FIGC sulla categoria “Pulcini” clicca qui). Per la stagione 2016-2017 le formazioni “Pulcini 2006” e “Pulcini 2007” sono inserite, rispettivamente, nel girone 13 del torneo “Pulcini secondo anno” e nel girone 27 del torneo “Pulcini primo anno”. Queste manifestazioni  prevedono la disputa di partite “incontro-confronto” con la formula “7 contro 7” da disputarsi nell’arco di tre tempi da 20 minuti (di norma il sabato pomeriggio).

Gli allenamenti si svolgono il mercoledì e il venerdì dalle ore 17.00 alle 18.45. I genitori dei nati tra il 2006 e il 2008 che fossero interessati all’iscrizione per i propri figli possono rivolgersi alla segreteria in via Valle Dei Fontanili, 40 a Roma – tel. 06.6280619 oppure 3921826215 (sig. Roberto Dell’Olio) – email a.s.d.primavalle@gmail.com.

La direzione tecnica della categoria Pulcini dell’A.S.D. Primavalle 1951 è affidata a Stefano Capitelli (Pulcini 2008) Alessandro Rossi (Pulcini 2009).

s_capitelli Stefano Capitelli è nato a Roma nel 1973, come calciatore ha sempre militato nella A.S.D. Primavalle fin dai tempi della Polisportiva e dello storico campo della parrocchia di Santa Maria della Salute. Con i colori giallo blu ha vinto tre campionati: Under 18, Under 21 regionale e Seconda Categoria, successo questo che ha proiettato la A.S.D. Primavalle in Prima Categoria dove Stefano ha militato per tutta la carriera calcistica. La carriera da allenatore è iniziata nel 2003 con il conseguimento della qualifica di “Istruttore scuola calcio” a cui è seguito il primo corso di aggiornamento “Istruttore scuola calcio” nel 2012 e il tesserino di “allenatore categoria dilettanti” nel 2013. Dal 2015 è il responsabile tecnico della scuola calcio della A.S.D. Primavalle 1951. Da tecnico Stefano ha guidato i giovani atleti del Primavalle alle finali provinciali delle categorire “Esordienti” e “Pulcini” rispettivamente nel 2004 e nel 2006.

Corso Allenatore UEFA B Stefano Capitelli

A gennaio 2017 Stefano Capitelli ha conseguito la licenza di Allenatore UEFA “B” conferita dalla Associazione Italiana Alleantori di Calcio (A.I.A.C.).

Alessandro Rossi, anche lui classe 1973, ha iniziato a giocare sin dall’età di sei anni militando in diverse società della capitale. All’età di 15 anni, trasferitosi al Pomezia, ha giocato per due anni nella categoria Beretti e ha disputato due stagioni in prima squadra nel campionato interregionale .

Dopo un anno nella nazionale militare, si trasferisce alla società A.S.D.Primavalle dove ha contribuito alla vittoria di un campionato under 21 regionale.
Avviata la carriera di istruttore di calcio, collabora da diversi anni con la A.S.D. Primavalle 1951.